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Consigli d'uso ai servizi della Casa della Salute

Consigli d'uso ai servizi della Casa della Salute - Casa della Salute Borgaretto

Devi ritirare le ricette che hai già richiesto?

E' attivo il servizio di invio ricette dematerializzate tramite posta elettronica.

Il personale dello studio medico registra, nell'anagrafica della scheda sanitaria personale dell'assistito, l'indirizzo di posta elettronica, comunicato dal paziente, destinato all'invio del documento sanitario dematerializzato.

Il paziente rilascia il consenso informato del servizio.

Ad oggi la normativa consente di rendere dematerializzato il 90% delle prescrizioni, a titolo di esempio la maggioranza dei farmaci e degli accertamenti diagnostici. Sono esclusi i farmaci in fascia C, quindi quelli a totale carico dell'utente ( ricetta bianca firmata dal medico) e i farmaci in DPC -Distribuzione Per Conto-  (ricetta rossa firmata dal medico).

All'indirizzo registrato nell'anagrafica della cartella clinica personale si riceveranno due mail per ogni ricetta. Una contiene una password e l'altra un file in formato pdf. Copiata  la password nella apposita tendina del file pdf si apre il file con la ricetta. La stessa deve essere stampata e consegnata al farmacista per il ritiro.

Alcuni chiarimenti:

se si intende ricevere le ricette via mail è necessario esprimere a ogni richiesta questa volontà. Se si utilizza la pagina del sito è necessario biffare la voce "Yes" alla domanda "Desidero ricevere le ricette via mail". Se la richiesta è formulata attraverso una mail è necessario scrivere la volontà di ricevere via mail le ricette;

non necessariamente l'indirizzo di posta elettronica usato per richiedere farmaci ed esami deve coincidere con quello comunicato per la ricezione delle ricette;

come per il ritiro delle ricette presso lo Studio Medico, valgono le regole delle 24 ore lavorative dell'intervallo dalla richiesta all'invio delle ricette;

non viene conservata copia cartacea presso lo Studio Medico, quindi la ricetta inviata attraverso la posta elettronica non è più ritirabile presso lo Studio Medico;

è possibile avere un solo indirizzo di posta elettronica per la ricezione delle ricette, anche  per più pazienti, fatto salvo il consenso del paziente ( a titolo di esempio  le persone anziane che non sono in possesso di un indirizzo mail, possono riferire al personale dello Studio Medico l'indirizzo di persona di loro fiducia a cui inviare le ricette); 

non è necessario avere un indirizzo di posta certificata per ricevere le ricette;

se non ricevi la mail, controlla che non sia nella cartella "SPAM"; 

l'indirizzo di posta elettronica una volta comunicato dal paziente e registrato dal personale dello Studio Medico non può essere modificato, salvo una nuova registrazione nella cartella personale del paziente. Quindi si invita a comunicare un indirizzo di posta elettronica d'uso frequente; 

 

Tutti coloro che espressamente non richiedono l'invio via mail, possono ritirare le ricette  presso la Casa della Salute

 

La distribuzione delle ricette è collocata presso l'ingresso A, utilizzando il tasto rosso "Ritiro ricette/esami del sangue"  del totem elimina code posto all'ingresso

L'orario è dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30

E' sconsigliabile accedere al servizio nelle prime ore, essendo sempre le più affollate.

(a titolo di esempio: ricette di farmaci e esami, esami del sangue effettuati presso la nostra struttura, esami lasciati in visione al medico).

E' necessario compilare la delega ( riportata al fondo del foglio di prenotazione, rilasciato  all'atto della prenotazione dell'esame)  se il ritiro non è fatto dal titolare del documento sanitario.

 

Devi richiedere farmaci ?

 Utilizza la mail: ricette@pec.it o  la pagina dedicata " Richiesta farmaci"  del sito medicinadigruppo.it

 In alternativa utilizza la buca delle lettere, all'ingresso dello studio medico, all'esterno nel cortile, a sinistra dell'ingresso A, lasciando la tua richiesta in una busta ricordandoti di scrivere il tuo nome e cognome.

Presso la segreteria è possibile richiedere solo i farmaci urgenti.

 

Devi richiedere esami ?

E' consigliabile non rivolgersi in segreteria solo per questo servizio, per evitare lunghe code.

Utilizza la mail: ricette@pec.it 

In alternativa utilizza la buca delle lettere, all'ingresso dello studio medico, all'esterno nel cortile, a sinistra dell'ingresso A, lasciando la tua richiesta in una busta ricordandoti di scrivere il tuo nome e cognome. Inoltre  è indispensabile lasciare la fotocopia ( mai documenti originali) di eventuale consulenza specialistica che suggerisce la prescrizione di esami.

 

Puoi richiedere qualsiasi tipo di farmaco o esame?

Vengono accettate  solo la ripetizioni di farmaci che si assumono in modo cronico ( a titolo di esempio: farmaci per l'ipertensione, per il diabete) già presenti nella cartella clinica del paziente. La richiesta di esami, anche se proposta da medico specialista, sarà sempre valutata dal medico se autorizzabile.

 

 Posso utilizzare la mail "ricette@pec.it" per qualsiasi comunicazione ?

NO.

L'uso della mail "ricette@pec.it" è esclusivo per la richiesta di farmaci e esami, come descritto nelle risposte sopra riportate.

La mail "ricette@pec.it" viene letta esclusivamente dal personale amministrativo e infermieristico in orario di lavoro. In caso di invii non congrui ( a titolo di esempio: richieste di esami, di appuntamenti o di richieste per il medico titolare) le mail  vengono cestinate in modo definitivo.

 

Devi parlare con le segretarie?

Devi prendere il numero, utilizzando il totem all'interno della sala di attesa.

 

Ci sono dei consigli per l'uso del telefono?

Nelle ore del mattino, quindi dalle 09:00 alle 12:00 si ricevono  le telefonate per la prenotazione di visite dai medici o dagli infermieri. Nelle ore del pomeriggio, quindi dalle 15:00 alle 19:00, si risponde a tutte le altre informazioni. Nelle prime due ore del mattino e del pomeriggio il traffico telefonico è intenso; consigliamo di utilizzare le richieste telefoniche nella seconda parte della mattinata e del pomeriggio.

 

Se hai la visita prenotata dall'infermiere, cosa devi fare?

Non devi prendere il numero.

La sede dell' Infermeria è presso l' ingresso C, con accesso diretto dal cortile della struttura. Puoi accedere con prenotazione o ad accesso diretto, attendendo nella sala di attesa la chiamata dell'infermiere.

 

 Se hai la visita prenotata dal medico, cosa devi fare? 

Non devi prendere il numero.

Entra dall'ingresso A, sali al 1°piano utilizzando la porta verde che trovi entrando dall'ingresso A subito a SINISTRA.Sali le scale o utilizza l'ascensore. Ti trovi al 1°piano, gira a DESTRA e accomodati nella apposita  sala di attesa, ad uso esclusivo dei pazienti prenotati dai medici.Il medico ti chiama attraverso un sistema vocale.

Il tempo di attesa  medio di una vista dal medico di Medicina Generale è  di 5 giorni.

 

 

Se hai la necessità di una visita medica "urgente"?

Se hai la necessità di una visita prima della disponibilità del tuo medico,contatta la segreteria con uso del telefono o rivolgendosi direttamente a loro( accesso ingresso A utilizzando il totem della gestione code) .

Ti verrà proposta una visita in giornata.

Tali richieste sono garantite, da un medico titolare o collaboratore  della Casa della Salute, se pervenute entro le ore 12:00.

 

Se hai la necessità di una visita domiciliare?

Sono garantite le visite domiciliari esclusivamente se il paziente è intrasportabile.

Le visite devono essere richieste  entro le ore 12:00 utilizzando il numero telefonico 0113581118 e  sono svolte nel corso della  giornata.

E' necessario lasciare un recapito telefonico all'atto della richiesta della visita domiciliare  per poter essere eventualmente contattati dal medico per valutare le indicazioni della richiesta. Le richieste sono accettate esclusivamente se pervenute al telefono.

Si ricorda che le emergenze devono essere gestite dal 112 ( nuovo numero unico emergenze) 

Carta dei Servizi della Casa della Salute

E' possibile scaricare, stampare o consultare la Carta dei Servizi della Casa della Salute

Per qualsiasi suggerimento scrivere a : suggerimenti@medicinadigruppo.it

Personale in attività presso la Casa della Salute di Borgaretto Beinasco

COLLABORATORI di STUDIO

GIANGRANDE      Stefania

INSERRA              Marika

LAGANA'               Caterina 

RONCO                 Rosa Maria

VILLATA                 Giulia

 

INFERMIERI

BONACCI               Roberta

GRIPPA                  Giuseppe

 

MEDICI STRUTTURALI

ANDRETTA               Valerio

BORNANCIN             Claudio

d'ALESSANDRO       Enrico 

ORRU'                       Donato 

SALVADORI              Angelica

TUNINETTI               Paola

 

MEDICI  FUNZIONALI

ARRICHIELLO         Nicolina

GUABELLO              Franco

MALATESTA            Alessandro

SCOVAZZI               Carola

STANA                     Mihaela

STROPPIANA          Federico 

ZANINO                   Luisella 

  

MEDICI COLLABORATORI

BONACCURSO      Luana

 CHIANALE              Valentina

DE GIULI                 Luca

FERRARIS              Erika

MEDDIS                  Davide

PETRAFESA           Clara

SEREN ROSSO      Michelina

 

Coordinatore Casa della Salute                                                d'Alessandro    Enrico

Vice coordinatore Casa della Salute                                        Stroppiana        Federico

Coordinatrice personale amministrativo e infermieristico    Laganà              Caterina

Display totem gestione attese

Display totem  gestione attese - Casa della Salute Borgaretto

Il sistema informatico " Gestione delle attese" è collocato nell'ingresso A della Casa della Salute.

Sono presenti 5 tasti colorati, come visibile nella fotografia.

Si schiacchia il tasto sullo schermo del servizio richiesto e viene emesso uno scontrino cartaceo con il numero diprenotazione.

Si invitano i signori assistiti ad accomodarsi nelle sedute presenti in sala di attesa, consentendo il passaggio e l'utilizzo del totem a tutti i pazienti.

La sosta non è consentita in prossimità degli sportelli, nel rispetto della riservatezza delle comunicazioni tra operatore e paziente.

Il sistema avvisa l'utenza  sia attraverso una chiamata vocale sia attraverso il monitor presente in sala di attesa e indirizza verso lo sportello 1, 2 o 3.

 

 

PUNTO UNICO di ACCESSO (PUA)

PUA (ex PASS) PUNTI UNICI DI ACCESSO

(da una collaborazione fra ASL e servizi sociali del territorio)
 

Il servizio si rivolge ai cittadini in condizione di non autosufficienza e ai loro familiari, offrendo un punto unico di accesso ai servizi socio-assistenziali, dove è possibile essere accolti, ascoltati e aiutati ad orientarsi nella rete dei servizi disponibili sul territorio. In particolare si offrono servizi, interventi e informazioni per assistenza domiciliare e cure domiciliari in lungoassistenza, assegni di cura e contributi a titolo di affido, inserimento in struttura residenziale, ricoveri di sollievo, centri diurni, telesoccorso, mensa e pasti a domicilio.

 

 

Per ulteriori approfondimenti :  http://www.aslto3.piemonte.it/info/anziani.shtml