Devi ritirare le ricette che hai già richiesto?
E' attivo il servizio di invio ricette dematerializzate tramite posta elettronica.
Il personale dello studio medico registra, nell'anagrafica della scheda sanitaria personale dell'assistito, l'indirizzo di posta elettronica, comunicato dal paziente, destinato all'invio del documento sanitario dematerializzato.
Il paziente rilascia il consenso informato del servizio.
Ad oggi la normativa consente di rendere dematerializzato oltre il 95% delle prescrizioni, a titolo di esempio la maggioranza dei farmaci e degli accertamenti diagnostici. Dal mese di gennaio 2022 sono inclusi i farmaci in fascia C, ad eccezioni di alcuni ( ad esempio le benzodiazepine).
All'indirizzo registrato nell'anagrafica della cartella clinica personale si riceve una mail con il codice NRE (Numero Ricetta Elettronica) per ogni ricetta. La stessa deve essere portata in visione al farmacista per il ritiro.
Alcuni chiarimenti:
se si intende ricevere le ricette via mail è necessario esprimere a ogni richiesta questa volontà. Se si utilizza la pagina del sito è necessario biffare la voce "Yes" alla domanda "Desidero ricevere le ricette via mail". Se la richiesta è formulata attraverso una mail è necessario scrivere la volontà di ricevere via mail le ricette;
non necessariamente l'indirizzo di posta elettronica usato per richiedere farmaci ed esami deve coincidere con quello comunicato per la ricezione delle ricette;
come per il ritiro delle ricette presso lo Studio Medico, valgono le regole delle 24 ore lavorative dell'intervallo dalla richiesta all'invio delle ricette;
è possibile avere un solo indirizzo di posta elettronica per la ricezione delle ricette, anche per più pazienti, fatto salvo il consenso del paziente ( a titolo di esempio le persone anziane che non sono in possesso di un indirizzo mail, possono riferire al personale dello Studio Medico l'indirizzo di persona di loro fiducia a cui inviare le ricette);
non è necessario avere un indirizzo di posta certificata per ricevere le ricette;
se non ricevi la mail, controlla che non sia nella cartella "SPAM";
l'indirizzo di posta elettronica una volta comunicato dal paziente e registrato dal personale della Casa della Salute non può essere modificato, salvo una nuova registrazione nella cartella personale del paziente. Quindi si invita a comunicare un indirizzo di posta elettronica d'uso frequente;
Tutti coloro che espressamente non richiedono l'invio via mail, possono ritirare le ricette presso la Casa della Salute
La distribuzione delle ricette è collocata presso l'ingresso A, utilizzando il totem elimina code posto all'ingresso
L'orario è dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30
E' sconsigliabile accedere al servizio nelle prime ore, essendo sempre le più affollate.
E' necessario compilare la delega ( riportata al fondo del foglio di prenotazione, rilasciato all'atto della prenotazione dell'esame) se il ritiro non è fatto dal titolare del documento sanitario.
Devi richiedere farmaci ?
Utilizza la mail: ricette@pec.it o la pagina dedicata " Richiesta farmaci" del sito medicinadigruppo.it
In alternativa utilizza la posta interna (buca delle lettere all'ingresso A dello studio medico, all'esterno nel cortile), lasciando la tua richiesta in una busta ricordandoti di scrivere il tuo nome e cognome.
Presso la segreteria è possibile richiedere solo i farmaci urgenti.
Devi richiedere esami ?
E' consigliabile non rivolgersi in segreteria solo per questo servizio, per evitare lunghe code.
Utilizza la mail: ricette@pec.it
In alternativa utilizza la posta interna (buca delle lettere all'ingresso A dello studio medico, all'esterno nel cortile), lasciando la tua richiesta in una busta ricordandoti di scrivere il tuo nome e cognome. Inoltre è indispensabile lasciare la fotocopia ( mai documenti originali) di eventuale consulenza specialistica che suggerisce la prescrizione di esami.
Puoi richiedere qualsiasi tipo di farmaco o esame?
Vengono accettate solo la ripetizioni di farmaci che si assumono in modo cronico ( a titolo di esempio: farmaci per l'ipertensione, per il diabete) già presenti nella cartella clinica del paziente. La richiesta di esami, anche se proposta da medico specialista, sarà sempre valutata dal medico se autorizzabile.
Posso utilizzare la mail "ricette@pec.it" per qualsiasi comunicazione ?
NO.
L'uso della mail "ricette@pec.it" è esclusivo per la richiesta di farmaci e esami, come descritto nelle risposte sopra riportate.
La mail "ricette@pec.it" viene letta esclusivamente dal personale amministrativo e infermieristico in orario di lavoro. In caso di invii non congrui ( a titolo di esempio: richieste di esami, di appuntamenti o di richieste per il medico titolare) le mail vengono cestinate in modo definitivo.
Devi parlare con le segretarie?
Devi prendere il numero, utilizzando il totem all'interno della sala di attesa.
Ci sono dei consigli per l'uso del telefono?
Nelle ore del mattino, quindi dalle 09:00 alle 12:00 si ricevono le telefonate per la prenotazione di visite dai medici o dagli infermieri. Nelle ore del pomeriggio, quindi dalle 15:00 alle 18:00, si risponde a tutte le altre informazioni. Nelle prime due ore del mattino e del pomeriggio il traffico telefonico è intenso; consigliamo di utilizzare le richieste telefoniche nella seconda parte della mattinata e del pomeriggio.
Se hai la visita prenotata dall'infermiere, cosa devi fare?
Non devi prendere il numero.
La sede dell' Infermeria è presso l' ingresso C, con accesso diretto dal cortile della struttura. Puoi accedere con prenotazione attendendo nella sala di attesa la chiamata dell'infermiere.
Se hai la visita prenotata dal medico, cosa devi fare?
Non devi prendere il numero.
Entra dall'ingresso A, sali al 1°piano.Puoi utilizzare le scale o utilizza l'ascensore. Ti trovi al 1°piano, gira a DESTRA e accomodati nella apposita sala di attesa della Medicina Generale, ad uso esclusivo dei pazienti prenotati dai medici.Il medico ti chiama attraverso un sistema vocale.
Il tempo di attesa medio di una vista dal medico di Medicina Generale è di 5 giorni.
Se hai la necessità di una visita medica "urgente"?
Se hai la necessità di una visita prima della disponibilità del tuo medico,contatta la segreteria con uso del telefono o rivolgendosi direttamente nell'area segretariale del Front Office ( ingresso A Piano Terreno)
Ti verrà proposta una visita in giornata.
Tali richieste sono garantite, da un medico titolare o collaboratore della Casa della Salute, se pervenute entro le ore 12:00.
Se hai la necessità di una visita domiciliare?
Sono garantite le visite domiciliari esclusivamente se il paziente è intrasportabile.
Le visite devono essere richieste entro le ore 12:00 utilizzando il numero telefonico 0113581118 e sono svolte nel corso della giornata.
E' necessario lasciare un recapito telefonico Pall'atto della richiesta della visita domiciliare per poter essere eventualmente contattati dal medico per valutare le indicazioni della richiesta. Le richieste sono accettate esclusivamente se pervenute al telefono.
Si ricorda che le emergenze devono essere gestite dal 112
Vorrei comunicare suggerimenti, anche per migliorare il sito internet e/o la pagina Facebook, come posso fare?
Puoi scrivere a suggerimenti@medicinadigruppo.it
Richiesta di accertamenti con rimborsi da assicurazioni private
I medici della Casa della Salute sono Medici convenzionati con il SSN ed operano seguendo le regole prescrittive che servono a garantire l’erogazione delle prestazioni presso le strutture del SSN.
Vi informiamo pertanto che eventuali richieste di modificare delle impegnative a fronte di un mancato rimborso assicurativo non potranno essere accolte.