Ultimo aggiornamento:
21/03/2024
Casa della Salute — Borgaretto Beinasco
Ultimo aggiornamento:
21/03/2024

Domande frequenti e consigli d'uso

Utilizza DOCTOLIB

In alternativa utilizza la posta interna (buca delle lettere all’interno dell’ingresso A dello studio medico), lasciando la tua richiesta in una busta ricordandoti di scrivere il tuo nome e cognome. 
Se la richiesta è per un farmaco non continuativo è obbligatorio sempre allegare la richiesta del medico che propone tale terapia.

Presso la segreteria è possibile richiedere solo i farmaci urgenti.

E’ consigliabile non rivolgersi in segreteria solo per questo servizio, per evitare lunghe code.

Utilizza DOCTOLIB

In alternativa utilizza la posta interna (buca delle lettere all’interno dell’ingresso A dello studio medico), lasciando la tua richiesta in una busta ricordandoti di scrivere il tuo nome e cognome. Se la richiesta è di un esame proposto da altro medico,  è obbligatorio sempre allegare la richiesta del medico che propone tale esame.

Vengono accettate  solo la ripetizioni di farmaci che si assumono in modo cronico (a titolo di esempio: farmaci per l’ipertensione, per il diabete) già presenti nella cartella clinica del paziente. La richiesta di esami, anche se proposta da medico specialista, sarà sempre valutata dal medico se autorizzabile in regime di Servizio Sanitario Nazionale/Regionale.

Si rinnova che secondo la normativa vigente, solo la figura del medico chirurgo abilitato alla professione può prescrivere o suggerire a altro medico un farmaco o un esame. Quindi non sono prese in considerazioni prescrizioni se non identificabile (timbro e firma) il prescrittore medico.Quindi  non sono prese in carico richieste di farmaci o esami prescritti da  figure non mediche (a titolo di esempio: psicologi, fisioterapisti, biologi nutrizionisti, ostetriche). Tali richieste improprie, oltre a non essere evase, saranno inviate agli organi competenti  per la denuncia dell’abuso di professione medica (art.348 Codice Penale)

È attivo il servizio di invio ricette dematerializzate tramite posta elettronica.

Il personale dello studio medico registra, nell’anagrafica della scheda sanitaria personale dell’assistito, l’indirizzo di posta elettronica, comunicato dal paziente, destinato all’invio del documento sanitario dematerializzato. Il paziente rilascia il consenso informato del servizio.

Ad oggi la normativa consente di rendere dematerializzato oltre  il 95% delle prescrizioni, a titolo di esempio la maggioranza dei farmaci e degli accertamenti diagnostici. Dal mese di gennaio 2022 sono inclusi i farmaci in fascia C, ad eccezioni di alcuni (ad esempio le benzodiazepine).

All’indirizzo registrato nell’anagrafica della cartella clinica personale si riceve una  mail con il codice NRE (Numero Ricetta Elettronica) per ogni ricetta.  La stessa deve essere portata in visione al farmacista per il ritiro.

In alternativa alla ricezione via posta elettronica, è consentito, se espressamente richiesto,  il ritiro presso segreteria (ingresso A), utilizzando il totem elimina code per prenotare la chiamata allo sportello. 

L’orario è dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30

È sconsigliabile accedere al servizio nelle prime ore, essendo sempre le più affollate.

È necessario compilare la delega, se il ritiro del documento sanitario  non è fatto dall’intestatario.

  •  Esami: fino a 180 giorni
  • Farmaci (fascia C – ricetta ripetibile): fino a 180 giorni, comunque per non più di dieci volte
  • Farmaci (fascia C – ricetta non ripetibile): fino a 30 giorni
  • Farmaci (fascia A): fino a 30 giorni

Entra nell’ingresso A, prendi il numero dal totem eliminacode e attendi la chiamata.

Nelle ore del mattino, quindi dalle 09:00 alle 12:00 si ricevono le telefonate per la prenotazione di visite dai medici o dagli infermieri. Nelle ore del pomeriggio, quindi dalle 15:00 alle 18:00, si risponde a tutte le altre informazioni. Nelle prime due ore del mattino e del pomeriggio il traffico telefonico è intenso; consigliamo di utilizzare le richieste telefoniche nella seconda parte della mattinata e del pomeriggio.

L’accesso all’ambulatorio infermieristico non è ad accesso diretto, ma solo su prenotazione.Per la prenotazione puoi accedere agli sportelli o utilizzando il telefono (al mattino risponde sempre un infermiere, quindi consigliabile richiedere la visita infermieristica dalle 9 all 12)

Puoi accedere direttamente nell’ambulatorio infermieristico nel rispetto della prenotazione che ti è stata comunicata (dove ti verrà comunicata ora, giorno e ingresso – B o C-). Attendi nella sala di attesa la chiamata dell’infermiere.

L’accesso all’ambulatorio di Medicina Generale non è ad accesso diretto, ma solo su prenotazione.

Entra dall’ingresso A, sali al 1°piano.Puoi utilizzare le  scale o utilizza l’ascensore. Ti trovi al 1°piano, gira a DESTRA e accomodati nella apposita  sala di attesa della Medicina Generale, ad uso esclusivo dei pazienti prenotati dai medici.Il medico ti chiama attraverso un sistema vocale.

E’ consentito l’accesso al solo paziente. L’accompagnatore è consentito in caso di paziente minorenne o disabile.

Il tempo di attesa medio di una vista dal medico di Medicina Generale è di 5 giorni.

Se hai la necessità di una visita prima della disponibilità su agende Doctolib del tuo medico, contatta la segreteria con uso del telefono o rivolgendosi direttamente nell’area segretariale del Front Office ( ingresso A Piano Terreno) 

Ti verrà proposta data e ora della visita , se il tuo medico ritiene la  tua richiesta non differibile. 

Tali richieste sono garantite, da un medico titolare o collaboratore  della Casa della Salute, se pervenute entro le ore 12:00.

NON SONO ACCETTATE RICHIESTE SU DOCTOLIB

Contatta la segreteria con uso del telefono o rivolgendosi direttamente nell’area segretariale del Front Office (ingresso A Piano Terreno) dalle 09:00 alle 12:00. Oltre le ore 12 la chiamata verrà gestita il giorno successivo o, per situazioni particolari, dal medico titolare.

Tali richieste sono garantite, da un medico titolare o collaboratore  della Casa della Salute, in ambulatorio dedicato (Ambulatorio Indifferibilità)

NON SONO ACCETTATE RICHIESTE SU DOCTOLIB

Sono garantite le visite domiciliari esclusivamente se il paziente è intrasportabile.


Le visite devono essere richieste entro le ore 12:00 utilizzando il numero telefonico 011 3581 118 e sono svolte nel corso della giornata.


E’ necessario lasciare un recapito telefonico all’atto della richiesta della visita domiciliare per poter essere eventualmente contattati dal medico per valutare le indicazioni della richiesta. Le richieste sono accettate esclusivamente se pervenute al telefono.


Si ricorda che le emergenze devono essere gestite dal 112.

NON SONO ACCETTATE RICHIESTE SU DOCTOLIB

I medici della Casa della Salute sono Medici convenzionati con il SSN ed operano seguendo  le regole prescrittive che servono a garantire l’erogazione delle prestazioni presso le strutture del SSN.

Vi informiamo pertanto che eventuali richieste di modificare delle impegnative a fronte di un mancato rimborso assicurativo non potranno essere accolte.

Si rinnova che la richiesta di certificare un rimborso assicurativo (a titolo di esempio richiesta di prestazione di fisioterapia, acquisto di ausili tipo poltrone, materassi o apparecchi elettromedicali) è una prestazione non coperta dal servizio sanitario nazionale (extra LEA). Pertanto tale certificazione prevede un compenso economico. da parte del paziente