Vaccinazioni
Le 4 regole consigliate dal tuo medico
1) Attenzione agli sbalzi termici, uso della mascherina in situazioni particolari e lavarsi le mani
2) Consigliata la vaccinazione anti-Covid e anti-influenza per i fragili e gli anziani
3) Automedicazione* per attenuare i sintomi senza azzerarli e seguire l’andamento per 2 o 3 giorni, consultando il medico se i sintomi non migliorano
4) Eseguire il tampone Covid per le persone anziane e fragili. E’ importante ancora eseguirlo, in quanto la presenza del virus Covid nelle fasi iniziali indirizza il medico verso una terapia più corretta (a titolo di esempio non utilizza farmaci a base di cortisone e in alcuni casi può utilizzare antivirali specifici per il virus Covid-19)
* Automedicazione: è consigliabile nei primi giorni stare in un ambiente termico stabile – quindi rimanere a casa- Bere almeno 1 litro di acqua fuori dai pasti. Alimentazione leggera. Se presente rialzo termico è bene sapere che la febbre è una risposta di difesa del nostro organismo per indebolire il virus, quindi si consiglia di usare farmaci come il paracetamolo con rialzi di temperatura sopra i 38°. In caso di dolori muscolari o mal di testa, se tollerati e già assunti, sono consigliabili i farmaci antiinfiammatori per i primi 2 giorni. MAI assumere antibiotici nelle fasi iniziali della malattia e comunque sempre solo dopo consiglio medico.
Per i pazienti assistiti dai medici di Borgaretto e Beinasco
Sede di Borgaretto:
tutti i pazienti dei 6 MMG di Borgaretto potranno prenotare la vaccinazione sull’agenda Vaccinazioni Casa della Salute di Borgaretto.
Sede vaccinale: via Orbassano 2 Borgaretto (ingresso C)
Sede di Beinasco:
tutti i pazienti dei 4 medici di Beinasco potranno prenotare la vaccinazione sull’agenda Vaccinazioni Casa della Salute di Beinasco centro (Corso Cavour 3)
Sede vaccinale: centro culturale ZEVI, strada Torino 19 Beinasco